Novembre 21, 2024

Banner Image

Dino Risi

Dino Risi è stato un regista e sceneggiatore italiano.
È stato un maestro della commedia all’italiana insieme a Mario Monicelli, Luigi Comencini, Nanni Loy ed Ettore Scola. E’ nato a Milano il 23 dicembre del 1916.
Figlio di un medico, anch’egli inizia la carriera come psichiatra ma col tempo si appassiona di critica cinematografica e comincia a scrivere sceneggiature e articoli di attualità.
Il suo primo lavoro è il cortometraggio “Barboni” girato nel 1948, che tratta della disoccupazione a Milano.
Nel 1952 Risi esordisce come regista di lungometraggio con “Vacanze col gangster “, ma diventa celebre grazie al successo del film “Pane, amore e… “(1955) , sequel di “Pane amore e fantasia “(1953) e “Pane, amore e gelosia” (1954) diretti entrambi da Comencini.
I suoi più grandi successi sono “Poveri ma belli”, “Una vita difficile”, “Il sorpasso”, “I mostri” e “Profumo di donna”. Di “Profumo di donna” è stato girato anche un remake hollywoodiano, Scent of a Woman – Profumo di donna, diretto da Martin Brest, nel 1992.
Nel 2002 all’età di 85 anni, viene premiato con il Leone d’Oro alla carriera al Festival del Cinema di Venezia. Tanti grandi attori hanno collaborato con lui, fra questi Alberto Sordi, Vittorio Gassman e Nino Manfredi. E’ morto a 91 anni il 7 giugno 2008.

Share: Facebook Twitter Linkedin
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *