Settembre 16, 2024

Banner Image

Gennaio 29, 2014 | Federica Bozza

Anfiteatro Campano

L’anfiteatro Campano o anfiteatro Capuano, è un anfiteatro di epoca romana della città di Santa Maria Capua Vetere (Caserta).
L’anfiteatro è secondo per dimensioni al Colosseo, al quale si dice servì come modello essendo stato il primo anfiteatro del mondo romano.
Questo luogo è considerato importante nella cultura classica e moderna, perchè vi ha combattuto Spartacus, il gladiatore che nel 73 a.C. insieme ai suoi compagni guidò la rivolta contro l’impero romano.
La struttura esterna era alta 46 m. e disponeva di 4 piani, i tre piani inferiori avevano 80 arcate e le chiavi d’arco erano ornate con busti di divinità.
In epoca normanna sette busti di divinità vennero utilizzati per decorare la facciata del Palazzo del Municipio di Capua, inoltre molte delle sue pietre furono utilizzate per erigere un Castello.
L’anfiteatro capuano poteva ospitare circa 60.000 spettatori.
In epoca romana nelle sue vicinanze sorgeva anche la Scuola dei Gladiatori di Capua、luogo in cui si allenava Spartacus.
Oggi l’anfiteatro si conserva abbastanza bene.

Share: Facebook Twitter Linkedin
Gennaio 8, 2014 | Federica Bozza

Keisuke Honda

Keisuke Honda (13 giugno 1986) è un calciatore giapponese, nato a Settsu, prefettura di Osaka. Gioca nel ruolo di centrocampista e attaccante. Fa parte della Nazionale giapponese e del Pachuka da luglio 2017.
Honda è un giocatore dotato di un gran fisico e di un’ottima corsa, ha un tiro forte e preciso, fa spesso gol ed è molto bravo anche nei calci di punizione.
Honda inizia a giocare a calcio con un club locale chiamato Settsu Club. Nel 1999 entra a far parte della squadra dei Gamba Osaka junior.
Nel 2002 entra alla Seiryō High School nella prefettura di Ishikawa e comincia a giocare per il club della scuola.
Nel 2004, segnalato per le sue qualità, viene ingaggiato per allenarsi con la squadra del Nagoya Grampus, partecipando poi ufficialmente alla J.League. Dopo il diploma, diversi club lo corteggiano, ma si unisce al Nagoya Grampus con un contratto da professionista nel 2005. Nel gennaio 2008 si trasferisce al VVV-Venlo, club olandese della Eredivisie.
Nella stagione 2009-10 Honda dà un contributo fondamentale per il ritorno del Venio nella massima serie, con 16 gol e 13 assist in 36 partite. Diventa anche capitano della squadra.
Dalla stagione 2010-11 passa alla squadra russa del CSKA Mosca. Ha fatto il suo debutto con il CSKA in Champions League contro il Siviglia.
Nei 4 anni trascorsi al CSKA Mosca ha giocato 127 gare nelle quali ha segnato 28 gol e relizzato 29 assist.
I titoli vinti con il CSKA sono 1 Campionato russo, 2 Coppe di Russia, 1 Supercoppa di Russia.
Nel 2005 viene convocato nella Nazionale giapponese durante il Campionato mondiale di calcio Under-20 in Olanda.
Debutta in Nazionale maggiore il 22 giugno 2008 in una gara di qualificazione mondiale contro il Bahrain.
Ha segnato il suo primo gol per il Giappone in un match amichevole contro il Cile, il 27 maggio 2009.
Partecipa alla Coppa d’Asia tenutasi in Qatar nel gennaio del 2011 e contribuisce alla conquista della 4a Coppa d’Asia del Giappone. Viene eletto miglior giocatore dello stesso torneo.
L’11 dicembre 2013 è annunciato ufficialmente il suo trasferimento al Milan in italia, dove giocherà fino alla stagione 2016/17.
Il 14 luglio 2017 viene deciso il suo trasferimento al Pachuka, squadra della Liga messicana.

Share: Facebook Twitter Linkedin