Novembre 16, 2012 | Federica Bozza

XIV Festival Giapponese di Firenze

L’8 e il 9 dicembre a Firenze si terrà il XIV Nimi Festival Giapponese.
Un appuntamento imperdibile per gli appassionati del Sol Levante.
La manifestazione si svolgera’ nella prestigiosa location della Stazione Leopolda di Firenze.
Il Festival è dedicato alla cultura giapponese classica e moderna, spaziando dall’Origami alla musica J-Pop, dal Kimono agli Anime e Manga.
Ospiti d’onore il gruppo di spettacolo con Katana coreografico “Kamui“, il cui leader è stato coreografo di alcune delle scene più spettacolari del film di Tarantino “Kill Bill”.
Da segnalare, la dimostrazione della cerimonia del tè con la maestra Shimura Senkei e i suoi allievi, il workshop di Sumie, di calligrafia ecc. oltre ad alcuni giochi tradizionali dei matsuri.
Si svolgeranno dei seminari molto interessanti come quelli dei robot Toshiba, lezioni di cucina e di tecnica Yuzen (dipingere sulla seta).
C’è anche spazio per lo sport. Infatti, si alterneranno dimostrazioni e lezioni di arti marziali giapponesi (aikido, judo,karate ecc.).
Immancabile l’appuntamento con il Cosplay Contest 2012, in cui i concorrenti si sfideranno indossando costumi ispirati ad anime,manga, videogiochi,film,telefilm ecc.
Infine, novità di quest’anno, la ‘Selezione FLR55‘, per fondare un gruppo tributo alle varie AKB48, HKT48 ecc. E’la prima vera occasione in Italia per emulare le Aidoru del J-pop su di un palco!

Grazie all’Associazione culturale NimI, noi del sito Itaria.it disponiamo di 10 biglietti d’ingresso per il Festival e intendiamo offrirli ai nostri affezionati lettori. Pertanto, coloro che hanno interesse a partecipare all’evento, possono fare richiesta dei biglietti omaggio, contattandoci direttamente dal sito o dalla pagina Facebook. Saranno selezionate le prime 10 richieste pervenute.

Share: Facebook Twitter Linkedin