Sebastian Giovinco (26 gennaio 1987) è un calciatore della Juventus nato a Torino. Gioca come trequartista, ma può anche ricoprire il ruolo di esterno di centrocampo e seconda punta.
Le doti che lo contraddistinguono sono la velocità, il dribbling e i calci di punizione. Per la sua statura limitata (164 cm) è soprannominato la “formica atomica”.
Cresciuto nelle giovanili della Juventus, il 12 maggio 2007 debutta in serie B con la prima squadra nella partita contro il Bologna. Durante il match fornisce l’assist vincente per David Trezeguet.
Per fargli accumulare esperienza, la Juventus lo manda a Empoli in prestito nella stagione 2007-08. Sfortunatamente l’Empoli retrocede in serie B, ma Giovinco che segna 6 reti, riceve molti apprezzamenti.
Nella stagione 2008-09, ritorna alla Juventus e chiude la sua prima stagione bianconera realizzando 3 reti in 27 presenze.
Nella stagione 2009-10, Giovinco ha poche occasioni per giocare per colpa degli infortuni che l’affligono e perchè la Juventus ha acquistato il centrocampista brasiliano Diego.
Nella stagione successiva, Giovinco non rientra nei piani di gioco dell’allenatore Luigi Del Neri, perciò viene ceduto in prestito al Parma.
Per quanto riguarda la Nazionale, nell’estate 2008 partecipa ai Giochi olimpici di Pechino, disputando 4 partite e realizzando 1 rete all’esordio contro l’Honduras. Nel giugno del 2009 partecipa all’Europeo Under-21 in Svezia, contribuendo al raggiungimento della semifinale.
Fa il suo debutto nella Nazionale maggiore nell’amichevole contro la Germania del 9 febbraio 2011.
Lascia un commento