Sebastian Giovinco
Sebastian Giovinco (26 gennaio 1987) è un calciatore della Juventus nato a Torino. Gioca come trequartista, ma può anche ricoprire il ruolo di esterno di centrocampo e seconda punta.
Le doti che lo contraddistinguono sono la velocità, il dribbling e i calci di punizione. Per la sua statura limitata (164 cm) è soprannominato la “formica atomica”.
Cresciuto nelle giovanili della Juventus, il 12 maggio 2007 debutta in serie B con la prima squadra nella partita contro il Bologna. Durante il match fornisce l’assist vincente per David Trezeguet.
Per fargli accumulare esperienza, la Juventus lo manda a Empoli in prestito nella stagione 2007-08. Sfortunatamente l’Empoli retrocede in serie B, ma Giovinco che segna 6 reti, riceve molti apprezzamenti.
Nella stagione 2008-09, ritorna alla Juventus e chiude la sua prima stagione bianconera realizzando 3 reti in 27 presenze.
Nella stagione 2009-10, Giovinco ha poche occasioni per giocare per colpa degli infortuni che l’affligono e perchè la Juventus ha acquistato il centrocampista brasiliano Diego.
Nella stagione successiva, Giovinco non rientra nei piani di gioco dell’allenatore Luigi Del Neri, perciò viene ceduto in prestito al Parma.
Per quanto riguarda la Nazionale, nell’estate 2008 partecipa ai Giochi olimpici di Pechino, disputando 4 partite e realizzando 1 rete all’esordio contro l’Honduras. Nel giugno del 2009 partecipa all’Europeo Under-21 in Svezia, contribuendo al raggiungimento della semifinale.
Fa il suo debutto nella Nazionale maggiore nell’amichevole contro la Germania del 9 febbraio 2011.
Unità d'Italia
Il movimento di unificazione dell’Italia fu un movimento politico e sociale avente come obiettivo l’unità d’Italia nel corso del XIX secolo.
Secondo la storiografia questo movimento prende il nome di Risorgimento.
Anche se è difficile stabilire la sua collocazione temporale, la maggior parte degli studiosi concorda che il processo ebbe inizio nel 1815 dopo la fine del dominio Napoleonico e il Congresso di Vienna, e si concluse nel 1871 con la guerra Franco-prussiana.
L’Italia era suddivisa in 7 Stati, ma in circa due anni, dalla primavera del 1859 alla primavera del 1861, nacque un nuovo regno unificato. Difatti, il 17 marzo 1861 Vittorio Emanuele II proclamò la fondazione del Regno d’Italia e fu incoronato primo re d’Italia. Torino ne era capitale.
Quest’anno. l’Italia festeggia il 150 anniversario dell’Unità e il 17 marzo 2011 è stato dichiarato giorno di festa nazionale. Per l’occasione, in varie città del Paese si terranno esposizioni, eventi, parate, concerti ecc.
Frìtola
La frìtola (in italiano “frittella”) è il dolce tipico del carnevale di Venezia e del Veneto. In Friuli è chiamata “fritulis”. Per tradizione le frìtole si preparano dal 7 gennaio, che corrisponde all’inizio del periodo di Carnevale. Inoltre, le frìtole si preparano anche nei giorni di metà quaresima.
La frìtola tipica di Venezia viene preparata con farina, uova, latte, zucchero, uvetta sultanina e pinoli. Viene fritta e servita spolverandola di zucchero semolato.
Le tipiche fritole veneziane sono vuote e hanno una dimensione che non supera i 4 cm di diametro. Quelle ripiene sono simili ai Krapfen austriaci, e all’interno possono contenere vari tipi di creme o marmellate.
フリトーレ
フリトーレは、ヴェネツィアやヴェネト地方のカーニバルで食べられる伝統的なお菓子です。フリウリ地方では「フリトゥリス」と呼ばれています。
伝統的に、フリトーレはカーニバルが始まる1月7日から作られます。また、四旬節の真ん中にも作られます。
ヴェネツィアで一般的なフリトーレは、小麦粉、卵、牛乳、砂糖、レーズン、松の実で作られます。揚げてからグラニュー糖をまぶして食べます。
典型的なヴェネツィアのフリトーレは空洞で、直径4cmを超えることはありません。中身が入っているものは、オーストリアのクラプフェンに似ており、様々な種類のクリームやジャムが入っています。