Eros Ramazzotti
Eros Ramazzotti (28 ottobre 1963) è un cantautore italiano. Non solo gode di popolarità in Italia, ma in molti paesi del mondo. E’ un artista che ha venduto oltre 50 milioni di dischi in tutto il mondo.
Nasce a Cinecittà alla periferia di Roma. Da bambino ama giocare a calcio e cantare, mentre lo studio non è il suo forte. A 8 anni, suo padre che è anche musicista, gli regala una chitarra e da allora si dedica con passione alla musica. Dopo la licenza media, fa l’esame per il Conservatorio, ma fallisce. Tuttavia non rinuncia alla musica e nel 1981, partecipa al Festival di Castrocaro, con la sua canzone “Rock 80”.
Non ottiene premi,ma viene notato dalla casa discografica DDD, gli viene offerto un contratto e si trasferisce a Milano.
Il 3 febbraio 1984 partecipa al Festival di Sanremo, nella sezione Voci Nuove, con il brano” Terra promessa”. Nell’edizione del Festival di Sanremo 1985 si presenta con il brano “Una storia importante” e guadagna molta notorietà. Nello stesso anno pubblica il suo primo album,” Cuori agitati”.
L’anno seguente ottiene il primo posto a Sanremo con “Adesso tu” , a cui segue nello stesso anno l’uscita del secondo album, “Nuovi eroi”. Quest’album è pubblicato nelle versioni italiana e spagnola.
Con la canzone “Nuovi eroi”. vince anche il Festivalbar.
Nel 1987 esce “In certi momenti”, e in quest’album canta con Patsy Kensit nel brano “La luce buona delle stelle”.
Nel 1990 pubblica “In ogni senso”, album che esce in 15 Paesi e lo porta anche in America.
Canta negli Stati Uniti, nel Radio City Music Hall di New York, divenendo il primo musicista italiano ad esibirsi lì.
Nel novembre 1991 esce il suo primo album doppio dal vivo, “Eros in concert”, registrazione di un concerto tenutosi a Barcellona.
Nel 1993 esce il suo nuovo album “Tutte storie”, che comprende “Cose della vita” il cui videoclip viene firmato dal regista Spike Lee, divenne un gran successo.
Dopo l’uscita di questo album, gira oltre l’Europa, anche i paesi dell’America Latina.
Nell’estate del 1995 si esibisce al Summer Festival che si svolge in 7 città di Europa, dividendo il palco con Elton John, Rod Stewart, Jimmy Page, Sheryl Crow.
In questo periodo, Eros chiude il contratto con l’etichetta Lebel e fonda una sua casa discografica.
L’album del 1996 “Dove c’è musica”, diventa il primo album di sua produzione. Nel dicembre dello stesso anno dedica il brano “Aurora” ad Aurora Sofia, la figlia avuta dalla compagna e modella svizzera Michelle Hunziker.
Nel 1997 esce l’album “Eros”in cui sono registrati arrangiamenti di alcuni brani, e due canzoni in cui duetta con Andrea Bocelli e Tina Turner.
Nell’estate del 1998 sposa Michelle Hunziker. Nello stesso anno esce il nuovo CD dal vivo, Eros live.
Il 27 ottobre 2000 esce l’album “Stile libero” che comprende il brano” Più che puoi” in cui duetta con Cher.
Nel 2003 e nel 2005 pubblica rispettivamente gli album “9” e “Calma apparente”.
Nell’album “Calma apparente” è presente “I belong to you” ,un duetto con la cantante Anastacia.
Il 26 ottobre del 2007 viene pubblicata “e²” ,una doppia raccolta di successi, con inediti e remix. In essa è incluso un duetto con Ricky Martin, “Non siamo soli”.
Il 22 maggio 2009 esce in tutto il mondo “Ali e radici”. L’album contiene 11 canzoni ma nessun duetto.
Dall’autunno 2009 intraprende un tour mondiale, “Ali e Radici World Tour 2009/2010”.
Casertavecchia
Casertavecchia è un borgo medievale che sorge alle pendici dei monti Tifatini a 400 metri di altezza e a 10 km di distanza in direzione nord-est da Caserta.
In epoca medievale fu il centro di Caserta.
Stando a un documento del monaco benedettino Erchemperto, nell’anno 861 d.C. esisteva una città denominata Casam Irtam (dal latino: “villaggio posto in alto”).
Il borgo ha subito nel corso della storia varie dominazioni.
E’ appartenuta originariamente ai Longobardi.
A causa delle invasioni saracene, gli abitanti e il clero delle zone circostanti trovarono riparo a Casertavecchia, circondata dalle montagne.
Dopo di ciò, la popolazione di Casertavecchia andò aumentando notevolmente e vi venne trasferita anche la sede vescovile dell’antica città di Calatia.
Nel 1062 ebbe inizio la dominazione normanna e a Casertavecchia fu costruita la cattedrale dedicata a San Michele Arcangelo.
Sotto la dominazione sveva, la città divenne più importante dal punto di vista politico.
Nel 1442 quando il potere passò agli aragonesi, cominciò la decadenza e a Casertavecchia restarono solo il vescovato e il seminario.
Con la dominazione dei Borboni, poiché venne costruita la Reggia a Caserta, Casertavecchia perse la sua importanza e nel 1842, pure il vescovato venne trasferito a Caserta.
Oggi Casertavecchia è meta di interesse turistico principalmente per la Cattedrale, il campanile, i resti del castello e le strade antiche.
Dal 1960 il borgo di Casertavecchia è inserito nella lista dei monumenti nazionali italiani.