Settembre 16, 2024

Banner Image

Febbraio 22, 2010 | Federica Bozza

Taismary Agüero

Taismary Agüero (5 marzo 1977) è una pallavolista italiana che ha il ruolo di opposto. E’ nata a Cuba nella provincia di Sancti-Spíritus. I suoi appellativi sono Extraterrestre e Fenomeno.
Inizia a giocare all’età di 8 anni. Dopo due anni, entra nel Carro Pelado Traning Center dell’Havana. Nel 1993 partecipa al Mondiale giovanile in Brasile e risulta essere la migliore giocatrice del torneo. Nel 1995 entra a far parte della Nazionale maggiore.
Nonostante non abbia una notevole statura rispetto ai tradizionali parametri della pallavolo, compensa con la bravura nel palleggio e nel servizio, e vanta una grande elevazione e un ottimo muro.
Con la Nazionale cubana vince le Olimpiadi di Atlanta nel 1996 e le Olimpiadi di Sidney 2000, i giochi panamericani e il World Grand Prix.
Nella Coppa del Mondo del 1999 vince il premio per il miglior servizio e miglior giocatrice.
Nel 2001 emigra in Italia e ottiene la cittadinanza italiana.
Nel 2007 viene convocata nella Nazionale italiana nel ruolo di opposto, conquista il 3° posto al World Grand Prix, e contribuisce alla vittoria del primo oro agli Europei oltre ad essere nominata miglior giocatrice del torneo. Nello stesso anno vince la Coppa del Mondo. Nel 2008 partecipa alle Olimpiadi di Pechino.
Per quanto riguarda i club di appartenenza, dopo aver giocato nella Sirio Perugia, e nella Asystel Novara di serie A, nel 2007 passa alla Türk Telekom Ankara.
Nel 2009 annuncia il ritiro dalla Nazionale e nello stesso anno si trasferisce alla GSO Villa Cortese.

Share: Facebook Twitter Linkedin
Febbraio 15, 2010 | Federica Bozza

Parco di Pinocchio

Nel paesino di Collodi, in Toscana, c’è il “Parco di Pinocchio”.
Questo parco è gestito dalla fondazione Carlo Collodi, nome dell’autore del romanzo “Pinocchio”.
Realizzato fra il 1956 e il 1987, è un luogo che racconta la storia di Pinocchio .
Nel parco, è possibile ammirare la statua bronzea di Pinocchio. E’ alta cinque metri, e rappresenta le fasi della vita di Pinocchio da burattino a bambino.
Si può ammirare la “Piazzetta dei Mosaici”, una piccola piazza di forma quadrata, sulle cui pareti ci sono mosaici che raffigurano le avventure del personaggio. Nella sezione dedicata al Paese dei Balocchi vi sono sculture e costruzioni che funzionano come “monumenti per giocare” .
Il Parco è anche un luogo di attività culturali. Difatti, vi sono mostre d’arte e d’illustrazioni ispirate ai libri per ragazzi e alla Storia di Pinocchio.
E’ possibile partecipare ai laboratori di creazione burattini e si può assistere agli spettacoli di burattini e marionette.
Il Parco è aperto tutto l’anno, da lunedì alla domenica, dalle 8.30 alle 18.30.

Share: Facebook Twitter Linkedin
Febbraio 8, 2010 | Federica Bozza

Pane frattau

Il pane frattau è un piatto tradizionale della Sardegna, preparato specialmente nella parte centrale dell’isola.
I suoi ingredienti sono uova, pane carasau (pane sardo detto anche carta da musica), salsa di pomodoro, olio d’oliva e parmigiano. La preparazione del piatto varia a seconda della zona, per esempio mentre nella Gallura si prepara con questi soli ingredienti, in Barbagia si adoperano anche erbe aromatiche come prezzemolo, rosmarino , cicoria e origano.
Ci sono due versioni sull’origine di questo piatto.
La prima è che durante la II Guerra Mondiale, poiché il cibo era scarso, i contadini utilizzavano gli ingredienti che avevano a disposizione.
La seconda, stando a una leggenda, fu una pietanza da presentare al re Umberto II di Savoia. Due donne, durante una visita del re in Sardegna, per la fretta prepararono un piatto utilizzando gli ingredienti sopraindicati. Sembra che il sovrano gradì moltissimo la pietanza.
Il nome “frattau” deriva dalla parola “fretta” o dalla parola ” frattanto”.

Share: Facebook Twitter Linkedin