Settembre 16, 2024

Banner Image

Fabio Grosso

Fabio Grosso (28 novembre 1977) è un calciatore italiano, originario di Chieti. Ha il ruolo di terzino sinistro. E’alto 1,92 cm e pesa 82 kg.
Nel 2001 passa dalla squadra del Chieti di serie C2, al Perugia in serie A, dove è impiegato dapprima come ala, poi come terzino sinistro, ruolo in cui è esploso il suo talento.
Nel 2004 passa al Palermo, dove assieme a Luca Toni, contribuisce a potenziare la squadra.
Nella Stagione 2006-2007 gioca nell’Inter,ma a causa della fatiche del Mondiale, le sue condizioni fisiche non sono buone e non riesce a dimostrare il suo valore.
Con i nerazzurri vince la Supercoppa italiana e lo Scudetto.
Alla fine della stagione, trova l’accordo con la squadra dell’Olympic Lione che era in cerca di un terzino. Con il Lione vince il campionato francese.
Nell’estate del 2009, si trasferisce alla Juventus.
La prima convocazione in Nazionale risale al 2003. E’ Marcello Lippi a sceglierlo, e nel Mondiale 2006 ottiene il posto di titolare.
Nella semifinale contro la Germania, realizza il gol del vantaggio che consente agli azzurri di accedere alla finale. Nella finale contro la Francia, realizza il quinto rigore, diventando protagonista della vittoria del quarto mondiale dell’Italia dopo 24 anni dall’ultimo trionfo.

Share: Facebook Twitter Linkedin
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *