Vincenzo Iaquinta
Vincenzo Iaquinta (21 novembre 1979) è un calciatore italiano, nato a Crotone.
Ha il ruolo di attaccante e gioca nella Juventus e nella Nazionale italiana.
E’ alto 191 cm e pesa 84 kg. Le sue caratteristiche sono forza, velocità e duttilità tattica.
Inizia la sua carriera nel 1996 a 17 anni nel Reggiolo. Debutta in serie B nel 1998 nel Padova. Dalla stagione successiva gioca in serie C1 con il Castel di Sangro.
Nel 2000 debutta in serie A trasferendosi all’Udinese e subito diventa attaccante titolare della squadra.
Nella stagione 2005-06, grazie ai suoi tre gol contro l’Olimpyakos, la squadra dell’Udinese prende parte alla fase a gironi della Champions League.
Nella stagione 2007-08 passa alla Juventus.
Esordisce in Nazionale il 30 marzo 2005 nella gara amichevole contro l’Islanda.
Al Mondiale 2006, segna il suo primo gol in Nazionale il 12 giugno nella partita dell’Italia contro il Ghana. Contribuisce alla conquista della Coppa del Mondo 2006.
Fiera del Levante
La Fiera del Levante nata nel 1929, è una delle principali fiere italiane, la maggiore del Sud, e ha sede a Bari in Puglia.
La manifestazione principale è la fiera campionaria internazionale di settembre, che richiama ogni anno oltre un milione di visitatori, mentre gli espositori sono circa duemila. La fiera si suddivide in varie sezioni. La più popolare è quella chiamata Galleria delle Nazioni, che ospita espositori da tutto il mondo, specialmente India, Cina e Pakistan.
Inoltre, vi sono sezioni dedicate a fitness, generi alimentari e prodotti dell’agricoltura, automobili e articoli connessi, arredamento, materiali per costruzione ecc.
Da quest’anno c’è anche la sezione musicale intitolata “E’ qui la musica”,in cui si trovano pubblicazioni sul tema della musica, convegni, showcase delle case discografiche, concerti ecc.
Oltre alla fiera di settembre, ad Aprile si tiene un’ importante manifestazione denominata Expolevante. L’Expolevante è una fiera dedicata al tempo libero, lo sport, il turismo e le vacanze.
Puccia
La puccia è un pane con olive che fa parte della tradizione culinaria del Salento in Puglia.
Ha forma tonda e diametro di 20-30 centimetri.
Ci sono altri due tipi di puccia.
La “Puccia Caddhipulina” che viene consumata nella cittadina di Gallipoli il 7 dicembre, la vigilia della festa per l’immacolata concezione.
Si tratta di una forma di pane preparato con burro, tonno, pomodori, capperi, acciughe e olio extravergine d’oliva. I formati vanno dai 250 g a 1 kg.
Le uliate sono più piccole (10-20 cm di diametro) ed hanno nell’impasto olive in salamoia.
Vengono mangiate in occasione della vigilia del giorno dell’Immacolata.
Secondo la tradizione, in questo giorno si mangia solo una puccia, in questo modo le donne hanno tutto il tempo per seguire i riti religiosi legati alla festività.
Ogni anno, dal 1980, nella seconda domenica di settembre, si svolge una rinomata sagra della puccia. La sagra si tiene a Cocumola in provincia di Lecce, ed è dedicata a Maria SS. dell’Uragano.
プッチャ
プッチャは、プーリア州のサレント地方の伝統料理である、オリーブ入りのパンです。
丸い形をしていて、直径は20~30センチメートルです。
プッチャには他にも2つの種類があります。
「プッチャ・カッディプリーナ」は、ガリポリという町で12月7日、つまり無原罪の聖母の祝日の前夜に食べられます。
バター、ツナ、トマト、ケッパー、アンチョビ、エクストラバージンオリーブオイルを使って作られたパンの一種です。サイズは250グラムから1キログラムまで様々です。
ウリアーテは、直径10~20センチメートルと少し小さめで、生地に塩漬けのオリーブが入っています。無原罪の聖母の祝日の前夜に食べられます。
伝統によると、この日はプッチャを1つだけ食べ、女性たちは宗教的な儀式に集中できる時間を作ります。
1980年からは毎年9月の第二日曜日に、有名なプッチャの祭りが開催されています。この祭りはレチェ県のコキュモラで行われ、聖母マリアに捧げられています。