Settembre 16, 2024

Banner Image

Luglio 26, 2009 | Federica Bozza

Giacomo Leopardi

Giacomo Leopardi (1798-1837) nato a Recanati in una famiglia nobile, è un poeta, saggista, filosofo, e filologo italiano.
Leopardi è ritenuto il maggior poeta dell’Ottocento italiano e per la profondità della sua riflessione sull’esistenza, anche un eccellente filosofo.
Il fatto di essere stato continuamente tormentato dalle malattie, gli ha procurato una visione pessimistica della vita che ha influenzato la sua attività letteraria.
I suoi primi insegnanti sono ecclesiastici, poi studia come autodidatta nella grande biblioteca paterna.
Nel 1816 si ammala gravemente e compone la lirica “L’appressamento della morte”.
Dal luglio del 1817 il Leopardi inizia a compilare lo “Zibaldone” nel quale registra le sue svariate riflessioni, che porterà a termine nel 1832.
Nel 1819, dopo una grave malattia agli occhi è intenzionato a partire per Milano, ma suo padre glielo impedisce, allora compone gli idilli “L’infinito” e “La sera del dì di festa”.
Dal novembre del 1827 fino alla metà del 1828 vive a Pisa, la sua salute migliora e compone i canti il “Risorgimento” e “A Silvia”.
In seguito, le sue condizioni di salute peggiorano e ritorna a Recanati. Qui nell’arco di due anni compone le sue liriche più importanti, tra cui “Le ricordanze”, “Il sabato del villaggio”, “La quiete dopo la tempesta”, “Il passero solitario”, “Canto notturno di un pastore errante dell’Asia”. Queste poesie, insieme ad “A Silvia” , vengono denominate dai critici “Grandi idilli”.
Nel settembre del 1833 parte per Napoli con l’amico Antonio Ranieri. Scrive “Pensieri”, una raccolta di aforismi.
Nel 1836 quando a Napoli si diffonde il colera, si reca a Torre del Greco. Qui compone le sue ultime poesie, “La ginestra o il fiore del deserto”e “Il tramonto della luna”.
Nel febbraio del 1837 ritorna a Napoli con il Ranieri, ma le sue condizioni si aggravano e il 14 giugno muore.

Share: Facebook Twitter Linkedin
Luglio 17, 2009 | Federica Bozza

Giuseppe Tornatore

Giuseppe Tornatore (27 marzo 1956) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano, nato a Bagheria in Sicilia.
A sedici anni riesce a mettere in scena a teatro opere di maestri come Luigi Pirandello e Eduardo De Filippo. In seguito si accosta al mondo del cinema attraverso alcune esperienze documentaristiche e televisive.
Tornatore con il film “Nuovo cinema Paradiso” (1988), considerato il suo capolavoro, guadagna elevati consensi in tutto il mondo. Il film nel 1989, si aggiudica un premio speciale al Festival di Cannes e il premio Oscar come “miglior film straniero”.
I suoi principali film oltre a “Nuovo Cinema Paradiso” sono i seguenti.
“Stanno tutti bene” del 1990 con protagonista Marcello Mastroianni.
Nel 1991 collabora al film “La domenica specialmente” dirigendo l’episodio “Il cane blu”.
Nel 1994 gira “Una pura formalità”, presentato in concorso a Cannes. Nel film compaiono due star internazionali come il regista Roman Polanski e Gérard Depardieu.
Nel 1995 dirige “L’uomo delle stelle” con protagonista Sergio Castellitto. Il film ha ricevuto una nomination agli Oscar 1996 come “Miglior film straniero”.
Nel 1999 gira “La leggenda del pianista sull’oceano”, con protagonista l’attore Tim Roth, accompagnato dalla colonna sonora di Ennio Morricone.
Il film si aggiudica diversi premi come il David di Donatello e il Nastro d’Argento.
Del 2000 è “Malèna” con Monica Bellucci, mentre le musiche sono di Morricone.
Nel 2006 gira “La sconosciuta”, che si aggiudica tre David di Donatello.
A settembre dovrebbe uscire nelle sale il suo prossimo film intitolato “Baarìa”.

Share: Facebook Twitter Linkedin
Luglio 9, 2009 | Federica Bozza

Gianna Nannini

Gianna Nannini è una cantautrice rock italiana nata a Siena il 14 giugno 1956.
La sua famiglia è proprietaria di una nota industria dolciaria che ha sede a Siena.
Alessandro, suo fratello minore è stato un pilota di Formula 1 tra gli anni ’80 e ’90.
Studia pianoforte al Conservatorio di Lucca e pubblica il suo primo album intitolato “Gianna Nannini”nel 1976.
Il primo grande successo di Gianna Nannini è “America”, inserito nell’album “California” uscito nel 1979. “America” apre alla cantante toscana le porte del mercato europeo.
Nel 1982, in collaborazione con il produttore Conny Plank, pubblica l’album “Latin Lover”, che diventa un successo specialmente in Germania.
Nel 1984 esce “Puzzle”, il suo sesto disco, realizza il video di “Fotoromanza” e parte con un tour europeo di enorme trionfo.
Inoltre partecipa al Montreux Jazz Festival. Tra agosto e ottobre è in tour in 40 città italiane, mobilitando in totale circa trecentomila spettatori.
Il disco è nei primi posti delle chart anche in Germania, Austria e Svizzera (dove Gianna riceve due dischi d’oro). Con “Fotoromanza” Gianna vince il Festivalbar, Vota la voce e il Telegatto d’oro (con Raffaella Riva) per il miglior testo dell’anno.
Nel 1986 esce l’album “Profumo”, che, trainato dalla canzone “Bello e impossibile”, si aggiudica due dischi di platino in Italia, il disco d’oro in Germania e il disco di platino in Austria e Svizzera.
Nel 1987 pubblica la compilation “Maschi e altri” che vende oltre un milione di copie.
Nell’autunno 1988 esce “Malafemmina” in cui è contenuto il singolo “Hey bionda”.
Nel 1990 scrive e canta con Edoardo Bennato “Un’estate italiana”, canzone ufficiale dei Mondiali di calcio di Italia ’90.
In autunno esce l’album “Scandalo”, che segna l’inizio della collaborazione di Gianna con il produttore Dave M. Allen.
Sempre con Dave M. Allen produce nel 1993 “X forza e X amore”, e nel 1995 “Dispetto”, che contiene il singolo “Meravigliosa creatura”.
Nel settembre 1998 esce l’album “Cuore”.
Il concerto del “Cuore Tour”a Firenze viene trasmesso on-line.
Nel 2002 la Nannini pubblica “Aria”, in cui collabora con la scrittrice Isabella Santacroce per i testi.
Nel 2004 esce “Perle”, album acustico che contiene il singolo “Amandoti”.
Nel febbraio 2006 esce l’album “Grazie”, che contiene “Sei nell’anima” ,ottenendo uno strepitoso successo. Nel marzo 2009 esce l’album “Gianna Dream”.

Share: Facebook Twitter Linkedin