Settembre 16, 2024

Banner Image

Dicembre 30, 2008 | Federica Bozza

Gomorra

Gomorra è un film italiano uscito nelle sale cinematografiche il 16 maggio 2008, vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes. E’ basato sul best-seller di Roberto Saviano “Gomorra”.
Il regista del film è Matteo Garrone.
Il film, che si suddivide in quattro storie, parla del mondo della Camorra, organizzazione criminale che ha base in Campania e particolarmente a Napoli.
Il regista ha collaborato alla scrittura della sceneggiatura assieme a Maurizio Braucci, Ugo Chiti, Massimo Gaudioso e a Roberto Saviano.
Il 6 dicembre 2008 Gomorra ha vinto agli EFA (European Film Academy), gli Oscar europei per: Miglior film, Migliore regia, Migliore sceneggiatura, Migliore fotografia e Miglior attore.
Inoltre, Gomorra ha ricevuto la nomination ai Golden Globes per il Miglior Film in Lingua Straniera.

Share: Facebook Twitter Linkedin
Dicembre 19, 2008 | Federica Bozza

Cartellate

Le Cartellate sono tipici dolci natalizi originari della provincia di Foggia ma prodotti in tutta la Puglia e in tutta la Basilicata.
Sono chiamati anche nèvole o rose o crispedde.
Il loro nome deriva dal fatto che si prepara con una sfoglia sottilissima come la carta oleata.
Le cartellate sono simili a dei nastri di una sottile sfoglia di pasta, ottenuta con farina, olio e vino bianco. La sfoglia viene avvolta su sé stessa prendendo la forma di rosa che poi viene fritta in abbondante olio.
La ricetta tipica regionale è quella che le vede impregnate di Vincotto (un mosto di uva prodotto in Puglia) tiepido o miele, e poi spolverate con cannella, zucchero a velo o confetti colorati.
Si può anche sostituire il Vincotto con il cioccolato o semplicemente lo zucchero a velo.
Se si conservano in ambienti asciutti e lontani dalla luce, si possono mangiare per oltre 2 settimane.

Share: Facebook Twitter Linkedin
Dicembre 12, 2008 | Federica Bozza

Certosino di Bologna

Il Certosino di Bologna è un tipico dolce natalizio della cucina bolognese con mandorle, pinoli, cioccolato fondente e canditi. È detto anche pan speziale che deriva dalla parola “panspzièl”del dialetto bolognese.
La ricetta del pan speziale è molto antica e risale al Medioevo quando era prodotto dai farmacisti.
Successivamente furono i frati certosini a prendersi carico della sua produzione.
I frati impararono a farlo così bene che il dolce finì per essere chiamato Certosino.
Gli ingredienti sono: 400 g di farina, 300 g di miele, 200 g di frutta (cedro) candita, 200 grammi di mandorle , 100 g di cioccolato fondente, 100 g di uvetta sultanina, 70 g di pinoli, 50g di burro, semi di anice, cannella.
Preparazione:
Dopo aver sciolto miele e burro in acqua calda si amalgamano tutti gli altri ingredienti e si sistemano in una tortiera imburrata, decorando la superficie con la frutta candita.
Dopo una cottura in forno di circa un ora, il dolce è pronto.

Share: Facebook Twitter Linkedin
Dicembre 3, 2008 | Federica Bozza

Zelten

Lo zelten è un dolce a base di frutta secca (pinoli, noci, mandorle) e canditi tipico della regione Trentino-Alto Adige. Il nome ha origine dal termine tedesco selten che significa “raramente” e indica l’occasione speciale della sua preparazione, che avviene generalmente in periodo natalizio.
Inizialmente lo zelten nacque come dolce invernale, periodo appropriato per trovare frutta secca, per poi diventare un simbolo della pasticceria tipica trentina.
La ricetta varia da zona a zona, ma l’impasto di base comune è costituito da farina, uova, burro, zucchero e lievito. La tipologia di frutta secca maggiormente adoperata è costituita da noci, fichi secchi, mandorle, pinoli e uva sultanina.
In Alto Adige lo zelten assume varie forme: a cuore, ovale, rettangolare.

Share: Facebook Twitter Linkedin