Novembre 21, 2024

Banner Image

Massimo Troisi

Massimo Troisi (19/2/1953 – 4/6/1994) originario di San Giorgio a Cremano (Napoli), era attore, sceneggiatore e regista.
Iniziò ad avere successo come attore dal 1976. In quel periodo recitava insieme agli amici Enzo Decaro e Lello Arena con cui formava il trio “La Smorfia”.
Dall’anno successivo divenne celebre lavorando in programmi televisivi come “Non stop”(1977), “La sberla”(1978), “Luna park” (1979).
Nel 1981 girò il suo primo film come regista, sceneggiatore e attore.
Il titolo del film era “Ricomincio da tre” e la colonna sonora era del cantante Pino Daniele.
Il secondo film s’intitolava “Scusate il ritardo”(1983).
Nel 1984 recitò con Roberto Benigni nel film “Non ci resta che piangere”.
Nel 1987 fu attore e regista del film “Le vie del Signore sono finite”. Questo film vinse il premio cinematografico italiano “Nastro d’argento” per l’eccellente sceneggiatura.
Negli anni 1988, 1989 e 1990 collaborò con il regista Ettore Scala e l’attore Marcello Mastroianni nei film “Splendor”, “Che ora è” e “Il viaggio di capitan Fracassa”.
Ne “Il viaggio di capitan Fracassa” interpretava il ruolo di Pulcinella.
Nel 1991 Troisi fu regista e sceneggiatore del film “Pensavo fosse amore invece era un calesse”, ed attore protagonista insieme all’attrice Francesca Neri.
L’ultimo film dal titolo “Il postino”(1994) diretto da Michael Radford, ricevette la nomination per il Premio Oscar. “Il postino” che parla dell’amicizia fra il poeta Pablo Neruda ed un postino, è considerato il film testamento di Troisi. Difatti, egli morì per attacco cardiaco alla giovane età di 41 anni subito dopo la fine delle riprese del film.

Share: Facebook Twitter Linkedin
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *