Settembre 19, 2024

Banner Image

Niccolò Machiavelli

Niccolò Machiavelli nasce a Firenze nel 1469 e muore nel 1527. È il rappresentante del pensiero rinascimentale più libero dai vincoli metafisici e attento all’osservazione diretta della realtà, dove le azioni umane e terrene vengono analizzate concretamente.
Con Machiavelli nasce il concetto di politica come scienza. La politica deve essere attenta ai fatti come veramente sono, non deve immaginare un principe ideale ma parlare dei regnanti e di come effettivamente agiscono nella realtà. Inoltre la politica deve liberarsi dai condizionamenti della religione e della morale. Il principe dovrà compiere per il bene del proprio paese anche azioni immorali e riprovevoli. Per lui lo Stato viene prima di tutto: questo pensiero politico è mirabilmente spiegato nella sua opera il Principe.
L’autore scrisse molte opere storiche e letterarie come le Istorie Fiorentine o La Mandragola, ma il suo nome è passato alla storia soprattutto per il suo pensiero politico. Il Principe è un trattato di scienza politica in 26 capitoli in cui lo scrittore parla dei diversi principati distinguendoli in ereditari, nuovi, misti ed ecclesiastici e poi delle milizie dividendole in mercenarie, ausiliari, miste e proprie. Il buon principe deve “bene usare la bestia e l’uomo”, in altre parole deve servirsi delle leggi e anche della forza se le condizioni lo richiedono. Questo non vuol dire che Machiavelli fosse un cinico e un consigliere del male, come alcuni critici lo hanno considerato nel corso dei tempi, ma un uomo che, guardando la realtà politica dell’Italia del ’500, desiderava un Principe che potesse con mezzi utili liberare il paese dagli stranieri.

ニコラ・マキャヴェッリ

ニコラ・マキャヴェッリは1469年、フィレンツェに生まれ、1527年に亡くなりました。彼はルネサンス思想の代表者であり、形而上学的な束縛から最も自由で、現実を直接観察することに長けた人物でした。マキャヴェッリは、人間の行動や地上の出来事を具体的な形で分析しました。

マキャヴェッリと共に、政治は科学としての概念を獲得しました。政治は、現実をありのままに見るべきであり、理想的な君主像を想像するのではなく、実際の統治者とその行動について論じるべきです。さらに、政治は宗教や道徳の制約から解放されるべきです。君主は、国の利益のために、道徳的に非難されるような行動も厭わないべきです。マキャヴェッリにとって、国家はすべてに優先します。この政治思想は、彼の代表作『君主論』において見事に説明されています。

著者は、『フィレンツェ史』や『マンドラゴラ』など、多くの歴史的・文学的作品を執筆しましたが、彼の名は、主に政治思想によって歴史に名を残しました。『君主論』は26章からなる政治学論であり、著者は様々な君主国を、世襲、新興、混合、教会など、その起源によって分類し、また軍隊を傭兵、補助軍、混合軍、自国軍などに分類して論じています。優れた君主は、「獣と人をうまく利用する」べきであり、つまり、状況に応じて法だけでなく武力も使うべきです。これは、マキャヴェリが、時折批判されるように、冷酷な悪の助言者であったという意味ではなく、16世紀イタリアの政治現実を見て、有効な手段を用いて外国勢力を追い出し、国を解放できる君主を望んでいたという彼の思想を反映しています。

Share: Facebook Twitter Linkedin
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *