Settembre 16, 2024

Banner Image

Roberto Benigni

È un attore,regista e commediante italiano di origini toscane.
Dopo aver iniziato come cantante e musicista, nella primavera del 1972 debutta sul palcoscenico del teatro Metastasio di Prato con lo spettacolo”Il re nudo”.
Nell’autunno del 1972 si trasferisce a Roma dove 3 anni dopo incontra il regista Giuseppe Bertolucci. Con lui collabora in diversi spettacoli teatrali, in televisione e al cinema.
Dal 1983 diventa regista cinematografico con il film “Tu mi turbi”. Sul set incontra l’attrice italiana Nicoletta Braschi che sposa il 26 dicembre del 1991. Da quel momento reciterà in tutti i film di Benigni.
Nel 1984 esce “Non ci resta che piangere”,un film di grande successo scritto e interpretato con l’attore napoletano Massimo Troisi.
Nel 1985 recita nel film “La voce della luna” diretto da Federico Fellini.
Nel 1988 inizia la collaborazione con lo sceneggiatore Vincenzo Cerami. Con lui lavora a film di grande successo come “Il piccolo diavolo”, “Johnny Stecchino”,”Il mostro”.
Nel 1997 esce al cinema “La vita è bella” ed è consacrato come grande attore a livello internazionale.
Con “La vita è bella” (di cui è anche regista) Benigni vince l’Oscar come migliore attore protagonista, vince al Festival internazionale del Cinema di Cannes e ha anche altri premi.
I film successivi sono “Pinocchio” del 2002 e “La tigre e la neve”del 2005.
Ultimamente si dedica all’interpretazione della “Divina Commedia” del famoso scrittore italiano Dante Alighieri.

Share: Facebook Twitter Linkedin
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *