Novembre 21, 2024

Banner Image

Settembre 23, 2006 | Federica Bozza

Gnocchi

Gli gnocchi sono un tipo di pasta che si fa combinando patate e farina.
Sebbene si tratti di un piatto italiano,la parola deriva dalla lingua tedesca e vuol dire nodo (del legno). Probabilmente il motivo sta nella forma di questa pasta.
Oggi in Italia gli gnocchi vengono preparati prevalentemente con le patate che furono introdotte nel periodo successivo alle grandi esplorazioni oceaniche.
Preparare gli gnocchi è molto facile ed esistono modi diversi di preparazione in base alla tradizione di ogni regione.
Ci sono gli gnocchi in cui la patata viene sostituita dalla zucca,e quelli preparati con il semolino detti “gnocchi alla romana”.
Ci sono anche gli gnocchi fatti con la farina di mais.
Nelle regioni del Friuli e del Trentino ci sono gli “gnocchi di pane”che si preparano con le briciole di pane.
Nella regione della Toscana gli gnocchi si fanno con ricotta e spinaci. Questi sono detti “strozzapreti”poiché secondo una leggenda, un prete morì strozzato mangiando troppo in fretta dei buonissimi gnocchi.
Il modo più diffuso di mangiarli è con la salsa di pomodoro.

Share: Facebook Twitter Linkedin
Settembre 15, 2006 | Federica Bozza

Roberto Benigni

È un attore,regista e commediante italiano di origini toscane.
Dopo aver iniziato come cantante e musicista, nella primavera del 1972 debutta sul palcoscenico del teatro Metastasio di Prato con lo spettacolo”Il re nudo”.
Nell’autunno del 1972 si trasferisce a Roma dove 3 anni dopo incontra il regista Giuseppe Bertolucci. Con lui collabora in diversi spettacoli teatrali, in televisione e al cinema.
Dal 1983 diventa regista cinematografico con il film “Tu mi turbi”. Sul set incontra l’attrice italiana Nicoletta Braschi che sposa il 26 dicembre del 1991. Da quel momento reciterà in tutti i film di Benigni.
Nel 1984 esce “Non ci resta che piangere”,un film di grande successo scritto e interpretato con l’attore napoletano Massimo Troisi.
Nel 1985 recita nel film “La voce della luna” diretto da Federico Fellini.
Nel 1988 inizia la collaborazione con lo sceneggiatore Vincenzo Cerami. Con lui lavora a film di grande successo come “Il piccolo diavolo”, “Johnny Stecchino”,”Il mostro”.
Nel 1997 esce al cinema “La vita è bella” ed è consacrato come grande attore a livello internazionale.
Con “La vita è bella” (di cui è anche regista) Benigni vince l’Oscar come migliore attore protagonista, vince al Festival internazionale del Cinema di Cannes e ha anche altri premi.
I film successivi sono “Pinocchio” del 2002 e “La tigre e la neve”del 2005.
Ultimamente si dedica all’interpretazione della “Divina Commedia” del famoso scrittore italiano Dante Alighieri.

Share: Facebook Twitter Linkedin