Francesco Totti (27 settembre 1976) è un calciatore italiano. Gioca nella posizione di centrocampista offensivo o di attaccante. E’il capitano della squadra della Roma e detiene il record per il maggior numero di presenze e gol segnati nella storia della Roma. Nel marzo 2013 ha raggiunto il secondo posto della classifica dei marcatori di serie A.
Debutta nella stagione 1992-93 ad appena 16 anni, e nel 1995 si assicura il posto da titolare.
Poiché è romano di nascita, i suoi tifosi romani considerandolo un personaggio eccezionale lo hanno chiamato “Er pupone”.
A 23 anni diventa il capitano e il trascinatore della sua squadra.
Agli inizi era un attaccante, oggi gioca come seconda punta o come regista della squadra.
Riuscendo a realizzare assist precisi, splendidi calci di punizione, passaggi dal tocco morbido ecc., viene considerato un calciatore completo a livello mondiale.
Nell’Europeo del 2000, ai calci di rigori della partita contro l’Olanda, stupisce tutti calciando un pallonetto detto “cucchiaio”. Nel 2002 in Nazionale riceve il numero 10 da Del Piero.
Con la Nazionale maggiore ha vinto il Mondiale nel 2006. Ha ottenuto il premio Golden Foot nel 2010.
Totti è anche ambasciatore dell’UNICEF, e ha pubblicato per beneficenza due libri di barzellette su di sé.
Francesco Totti nella partita Manchester City – Roma della Champions League 2014-15, segna il gol con cui supera il record di Ryan Giggs come giocatore più longevo a segnare un gol in Champions League.
Lascia un commento