Settembre 8, 2024

Banner Image

Itaria.it

L'italia per i giapponesi

La festa di Halloween

La festa di Halloween è la notte che precede l’1 di novembre ,giorno di Tutti i Santi.
Come in diversi posti del mondo, si è diffusa anche in Italia. Tuttavia in Italia si tratta solo di andare in discoteca mascherandosi.
Comunque, la festa risale alla civiltà celtica. Infatti,gli antichi Celti che vivevano in Gran Bretagna, Irlanda e Francia festeggiavano il Capodanno che rappresentava la fine della stagione calda e l’inizio della stagione fredda.
La notte tra il 31 ottobre e l’1 novembre era la notte di Samhain, Signore della Morte, ed era il momento più solenne dell’anno druidico.
I Celti credevano che alla vigilia di ogni anno, Samhain, chiamasse a sé gli spiriti dei morti cosicché potessero unirsi al mondo degli umani.
L’usanza odierna di travestirsi nasce dal fatto che i Celti dopo il rito dei sacrifici di raccolti e animali nella notte del 31 ottobre, si camuffavano per tre giorni con le pelli degli animali uccisi per spaventare gli spiriti.
Nella tradizione celtica non esistono i demoni ma si pensava che le Fate fossero ostili agli esseri umani. Secondo le leggende, nella notte di Samhain le Fate ingannavano gli uomini portandoli a perdersi sulle “colline delle Fate”. Quindi, essi per guadagnarsi il loro favore gli offrivano del cibo che veniva lasciato sui gradini delle loro case.
Inoltre, si dice che i primi cristiani andassero da un villaggio all’altro ad elemosinare il “dolce dell’anima” cioè un pezzo di pane.
Il gioco odierno detto“scherzetto o dolcetto”ha origine dalle suddette leggende.
I bambini indossano maschere mostruose e vanno di casa in casa a chiedere dolci, ma se non ricevono nulla fanno qualche scherzo ai proprietari di quella casa.

Share: Facebook Twitter Linkedin
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *