Settembre 8, 2024

Banner Image

Itaria.it

L'italia per i giapponesi

Haiku in Italia

In Italia c’è un forte interesse per la poesia haiku.
Quest’anno l’Associazione Italiana Haiku ha indetto la terza edizione del “Premio Basho” e alla segreteria dell’Associazione sono giunti oltre 1.200 componimenti.
Inoltre, la pagina Facebook dell’Associazione conta più di 11.500 followers.
Nella storia italiana ci sono stati molti haijin che si sono ispirati alla poesia giapponese.
Nel 1915 Mario Chini (1876-1959) ha pubblicato “Note di Samisen”, una raccolta di poesie giapponesi. Era la prima volta che in Italia compariva la poesia tradizionale giapponese (tanka e haiku). Mario Chini ha scritto anche componimenti di stile haiku che sono stati pubblicati postumi nel 1961, con il titolo di “Attimi”.
Ecco un esempio:

Bastan tre grilli
per far grande una notte
di mezza estate

Gabriele D’annunzio tra il 1885 e il 1890 aveva pubblicato versi seguendo la metrica giapponese tanka di 31 morae (5-7-5-7-7).

Andrea Zanzotto (1921-2011), considerato uno dei più importanti poeti italiani del secondo Novecento, scrive, nella metà degli anni ’80, in inglese con traduzione a fronte in italiano, la raccolta “Haiku. For a season/per una stagione”. Si tratta di una raccolta di 91 haiku e pseudo-haiku.

Edoardo Sanguineti (1930-2010) è degno di nota per la pubblicazione della raccolta “Poesie”, in cui nella sezione “Corollario”, sono contenuti quattro haiku.
Ecco un esempio:

Sessanta lune:
i petali di un haiku
nella tua bocca.

Negli ultimi anni c’è stata una crescente pubblicazione di sillogi sulla poesia haiku, fra questi segnalo anche il libro di un haijin italiano, Antonio Sacco, dal titolo “In ogni Uomo un haiku” .
Ecco un esempio:

Raro frinire
nel sibilo del vento
di due cicale.

La nota introduttiva del libro è stata scritta da Luca Cenisi, Presidente dell’Associazione Italiana Haiku e direttore della rivista specializzata “Haijin Italia”.

Share: Facebook Twitter Linkedin
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *